martedì 9 febbraio 2010

M'illumino di meno, pedalo di più

Anche l'associazione FIAB FirenzeInBici onlus aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno - La giornata del risparmio energetico", promossa trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2, in programma venerdì 12 febbraio prossimo.

Da sempre i ciclisti danno una mano all'ambiente ed alla qualità dell'aria. Chi sceglie la bici si sposta senza provocare emissioni di anidride carbonica, aiuta a diminuire il traffico, rende la città più pulita, più gradevole, più salubre e più bella.

FirenzeInBici invita tutti i cittadini a prendere la bicicletta, venerdì 12 febbraio. L'invito è rivolto soprattutto a coloro che normalmente non la usano, o la usano poco. Potrebbe essere un'esperienza sorprendentemente piacevole, provare ad usare la bici per effettuare uno spostamento che di solito si compie in auto o in moto. E sicuramente farà bene all'ambiente.

Tutti coloro che useranno la bici, venerdì 12 febbraio, sono invitati a "dichiarare" quanti chilometri faranno sul sito di FirenzeInBici, usando l'apposito modulo.
http://www.firenzeinbici.net/attivita/milluminodimeno.aspx

Sul sito è presente un contatore che, in tempo reale, informa i visitatori sul numero complessivo di km percorsi e la quantità di anidride km risparmiata rispetto a quanta ne sarebbe stata emessa percorrendo la medesima distanza in automobile.

ATTENZIONE: quando sei in bicicletta, illuminati di meno solo metaforicamente. Non rinunciare ad essere visibile di notte verificando che le luci siano funzionanti ed i catadiottri della tua bicicletta siano a posto (su pedali, ruote e parafango posteriore). Meglio ancora indossare un gilet ad alta visibilità.

Nessun commento: