martedì 28 aprile 2009

Sondaggi elettorali: cambia tutto ma non cambia nulla

Mi sono studiato il sondaggio SWG sulle elezioni comunali, visibile qui:
http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/asp/visualizza_sondaggio.asp?idsondaggio=3333

... e l'ho confrontato con i risultati delle precedenti elezioni comunali:

http://www.comune.firenze.it/elettorale/comu2004/comu2004.htm

A prima vista sembrerebbe che stavolta dovrebbe cambiare tutto, con il PD ed il PDL che 5 anni fa non esistevano, con la diaspora di quasi tutta la sinsitra verso Valdo Spini, la Lega e l'Udc che corrono da soli, e via dicendo... Ma incredibilmente alla fine i numeri sono sempre gli stessi di 5 anni fa:

Risultati 2004:
Candidato centro sinistra (Leonardo Domenici): 49,15 %
Candidato centro destra (Domenico Valentino): 29,75 %
"Altrnativa di sinistra" (Ornella De Zordo): 12,31 %

Sondaggio 2009:
Candidato centro sinistra (Matteo Renzi): 50 %
Candidato centro destra (Giovanni Galli): 30 %
"Altrnativa di sinistra" (Valdo Spini): 7,5%

Molto gattopardiano, no!?

La sola variazione di rilievo riguarda lo schieramento che sostiene Valdo Spini (Rifondazione, Comunisti Italiani, Verdi, Repubblicani Europei) che 5 anni fa avevano complessivamente raccolto il 15% dei consensi (ma con allenze ben differenti); variazione solo parzialmente spiegabile con il 3,5% che, a questo turno, rosicchierebbe loro Ornella De Zordo, che corre da sola (quasi raddoppiando i consensi della sua lista UnAltraCittà.)

4 commenti:

Artemisia ha detto...

Molto interessante. Grazie per il lavoro che hai fatto!

Artemisia ha detto...

Gianni, hai scoperto qualcosa della cosiddetta "lista civica Renzi" di cui al tuo post cancellato? (eh eh... a google reader non sfugge nulla!).
E la lista "facebook"?

Gianni ha detto...

Ho cancellato il post dopo aver letto questo post della blogger Elena Farinelli; mi era venuto il sospetto di essere il solo in città a non sapere di questa fantomatica lista civica. Mi conforti: eravamo almeno in due. :-)

Da dire che l'8% sarebbe un risultato notevolissimo; probabilmente il vero "valore aggiunto" di Matteo Renzi. Che Renzi piaccia o non piaccia, non si può negare che abbia presa. Bisognerà anche vedere quale sarà il nome della lista, pare che non sia stato ancora deciso.

Artemisia ha detto...

Saro' all'antica ma francamente ho poca fiducia nelle liste civiche. Cio' nonostante mi sembra positivo che ci siano persone come l'Elena Farinelli che decidono di sporcarsi le mani invece di criticare e basta come fanno tutti. Cio' le fa onore.
Riguardo a Renzi, non e' il mio candidato ideale (alle primarie ho votato Daniela Lastri) pero' per coerenza lo votero' sperando che delle sue 100 cose ne faccia almeno 10 ;-)
Penso che siamo ben piu' di due a non sapere di tutte queste liste civiche (anche Galli c'ha la sua, lo sai?).
Ciao!