Sui giornale emerge con forza l'ipotesi della stazione ferroviaria A.V. (Alta Velocità) al Campo di Marte. Facciamo il punto con la formula delle domande e risposte...
Quali vantaggi offre la stazione A.V. al Campo di Marte?
I vantaggi sono che è semplice da realizzare e vicina al centro. Precisiamo che la stazione A.V. deve essere una stazione passante, non di testa (come S.M. Novella); considerando che la linea A.V. da Roma arriva a Rovezzano e quella da Bologna arriva a Castello, il posto migliore per fare la stazione è... un punto qualsiasi tra Rovezzano e Castello. Spazio per farla in superficie c'è solo a Campo di Marte e a Castello. Dei due Campo di Marte è quella più centrale.
Farla a Rifredi o allo Statuto no?
C'è poco spazio. Inoltre Rifredi è affogata in mezzo ai palazzi e con una viabilità pessima. Statuto è in una zona che già oggi è al limite della congestione. Comunque... ripeto, non c' è spazio.
Ma è la prima volta che si parla della stazione A.V. al Campo di Marte?
No, anzi, era l'ipotesi originaria delle Ferrovie. Dopo Campo di Marte i treni si sarebbero direttamente infilati in galleria (in zona Cure) passando sotto la valle del Mugnone per sbucare in Mugello. Poi gli enti locali insistettero per la "centralità di S.M. Novella". Venne così fuori l'ipotesi di sottoattraversamento e della stazione agli ex-Macelli. Sarebbe stato preferibile fare la stazione sotterranea proprio sotto S.M.Novella, ma in questo modo sarebbe stato necessario scavare le gallerie sotto il centro storico. Ipotesi che fu scartata immediatamente. L'imbocco del tunnel per il Mugello fu quindi spostato a Quinto.
Quali motivi per NON fare la stazione al Campo di Marte?
Non dimentichiamo che la stazione A.V. di Firenze è la stazione A.V. di tutta la Toscana, e della piana in particolare. Se è vero che deve essere più vicina possibile al centro, è anche vero che sarebbe bene che fosse collocata dal lato del centro che guarda la piana. Non dal lato opposto. Chi da Prato, Empoli o Scandicci deve prendere il treno per Milano o Roma, dovrebbe girare tutto intorno a Firenze... e sappiamo cosa significa!
Allora meglio Castello...
Troppo lontano dal centro. Il vero vantaggio competitivo del treno rispetto all'aereo è di portarti proprio in mezzo alla città. A Castello saresti lontano dal centro (in bus serve mezz'ora per arrivare a Santa Maria Novella); inoltre Castello non è toccata dai treni che vengono da Siena, Livorno, Pisa ed Empoli, rendendo molto complicati gli scambi da treno regionale ad AV.
Ma sarebbe vicino all'aeroporto...
Questa è una colossale stupidaggine. Avrebbe senso se l'aeroporto di Firenze fosse un aeroporto intercontinentale. Ma chi prende il treno A.V. a Roma o a Milano per prendere l'aereo a Firenze? nessuno. L'aeroporto di Firenze è regionale (anzi, cittadino), per cui raccoglie passeggeri dal territorio più vicino. Si dovrebbero fermare all'aeroporto i treni regionali, mica quelli A.V.!
Però la stazione al Campo di Marte consentirebbe di non far passare il tunnel sotto alle case.
Se la stazione A.V. fosse il Campo di Marte non servirebbe alcun tunnel. Il sottoattraversamento è funzionale alla collocazione della stazione agli ex-macelli. Se la fai a Campo di Marte il tunnel non c'è alcun motivo per farlo e si potrebbe procedere con il sovrattraversamento, più o meno come ipotizzato dai comitati anti-A.V..
Come andrà a finire?
L'ho già detto: la partità dell'A.V. è un treno che è già in corsa; le cose sono troppo avanti per fermarle adesso. Questo farebbe pensare che tutto questo dibattito sia in realtà solo fine a se stesso.
lunedì 10 agosto 2009
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