martedì 4 agosto 2009
Il Palio potrebbe essere già partito
Questa mattina, arrivando in ufficio col treno, osservavo dall'alto del "due piani" quanto stiano progredendo veloci i lavori dello "scavalco di Castello" (vedi nota 1). Ho ripensato allora a questa intervista a Renzi che ho letto ieri, in cui il Sindaco sostiene che:
«Il cavallo che entra di rincorsa nei canapi e fa partire il Palio è l’Alta velocità. Ci sono dubbi di natura tecnica espressi dall’Osservatorio ambientale, attendiamo risposte entro metà ottobre. Da quel momento si potranno fare più ipotesi, a partire dalla stazione Tav. Il disegno di Foster è affascinante, ho solo dubbi sull’utilità trasportistica della zona scelta (gli ex Macelli, ndr ). Sciolto il nodo Tav, c’è la tramvia. Infine, le infrastrutture di una città che continua ad avere i due punti di accesso, Varlungo e Indiano, bloccati a metà. Vede? I raccordi finiscono nel nulla».
A quanto ho osservato stamani, aggiungiamo la considerazione che al Campo di Marte stanno lavorando liberando rapidamente per liberare l'area di scavo (vedi nota2) e nell'area ex Macelli (dove dovrebbe sorgere la stazione AV), si sta facendo piazza pulita. Insomma, tutto farebbe pensare che il cavallo dell'Alta Velocità sia già entrato tra i canapi e che il mossiere abbia già dato il via ai tre giri di Piazza del Campo.
E dunque?
Dunque, se sottoattraversamento e stazione si faranno come da progetto, parrebbe inutile aspettare ulteriormente per fare chiarezza sui tracciati delle linee tramviare e su tutte le altre scelte urbanistiche "a cascata".
Nota 1: per chi non lo sapesse lo scavalco di Castello è uno svincolo ferroviario su tre livelli, tra Rifredi e Castello, che eviterà intersezioni tra i treni veloci, i treni regionali e quelli metropolitani; il livello inferiore dello scavalco costituirà l'accesso nord al sottoattraversamento dell'alta velocità.
Nota 2: a Campo di Marte ci sarà invece l'ingresso sud. Il primo atto dello scavo del tunnel è quello di preparare un camerone a cielo aperto (a Campo di Marte) dentro cui montare le due talpe che perforeranno il sottosuolo di Firenze. E' proprio l'area che stanno liberando in queste settimane.
Etichette:
Matteo Renzi,
TAV
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento