venerdì 19 febbraio 2010

Blocco del traffico, sorpresa di Renzi

Stavo pensando di scrivere un post dal tono "i comuni del nord fermano il traffico per inquinamento, perché a Firenze no?", quando leggo su Facebook che Renzi pensa di aderire.


Riporto il testo: "Matteo Renzi pensa che Firenze aderirà all'iniziativa delle città del nord col blocco del traffico per il 28 febbraio. Sia chiaro: concretamente non serve a nulla. Perché le misure utili, su cui stiamo lavorando, sono quelle di cambiare i bus, fare le piste ciclabili, fare la bretella, fare un investimento su elettrico e sostenibilità, su treni e tramvie. Ma se le città danno un segnale, è giusto che anche Firenze risponda..."

Bene così.

Però al mio post avrei aggiunto che i blocchi del traffico di domenica servono a poco, sia dal punto di vista della riduzione dell'inquinamento (la domenica il traffico è molto minore), sia dal punto di vista educativo (non incidendo sulle abitudini delle persone).

Osare un blocco di traffico di giorno feriale, no? Sarebbe proponibile?

7 commenti:

ErMeS ha detto...

Troppe sorprese ti sta facendo questo sindaco !
Concordo con lui che il blocco del traffico non serve a niente , ne di domenica ne in un giorno feriale.
Le uniche soluzioni sono quelle che ha citato nel suo stato di facebook e alle quali sembra che questa giunta stia lavorando.

Gianni ha detto...

Le sorprese non sono mai troppe, quando sono belle sorprese. :-)

Le soluzioni Renzi le ha citate tutte, ma un conto sono le parole, un conto i fatti. E se guardiamo i fatti non c'è molto da stare allegri: i proclami sulla tav ("la stazione non si farà ai macelli") si sono rivelati fuffa; la pedonalizzazione del duomo ha decisamente peggiorato il funzionamento (già scarso) dell'ATAF. L'abolizione dei vigilini ha determinato sosta selvaggia in tutte le ZCS (riportando all'uso dell'auto le persone che l'avevano abbandonata dopo l'eliminazione delle carte lavoro). Durante le vacanze natalizie abbiamo rischiato la paralisi. Gli sforamenti delle polveri sottili non sono diminuiti, nonostante un meteo (molta pioggia) più favorevole all'abbattimento delle medesime... I vigili a presidio degli incroci sono durati appena un mese...

Anonimo ha detto...

Secondo me il sindaco, non farà tutto bene, ma almeno fa qualcosa... Con la stazione della TAV si è scontrato con poteri più forti di lui e non è riuscito in ciò che voleva, ma almeno la città si arricchirà di un'opera moderna, importante e dai rendering anche bella.
La pedonalizzazione del Duomo avrà peggiorato il funzionamento dell'ATAF (ma ne siamo sicuri? o semplicemente ha cambiato le consuetudini precedenti), ma di fatto ha restituito una piazza alla città.
L'abolizione dei vigilini è stato un gesto coraggioso e giustissimo. Non è giusto pagare per parcheggiare la macchina per strada. O almeno sarebbe giusto se quei soldi venissero reinvestiti nella e per la città (in maniera concreta).
Per la paralisi natalizia, il problema è il natale stesso, non le strade, l'ataf, le macchine o la pioggia.
Speriamo che, mantenendo fede a ciò che ha promesso in campagna elettorale e scritto su FB, questa città, col tempo, diventi la città più "Environmentally friendly" d'Italia!

Gianni ha detto...

Caro anonimo amico :-), tu dici "L'abolizione dei vigilini è stato un gesto coraggioso e giustissimo. Non è giusto pagare per parcheggiare la macchina per strada", ma ti rendi conto della stortura? Che non sia giusto pagare per parcheggiare in strada è una tua opinione rispettabilissima; non la condivido al 100% ma nessuno dice che dobbiamo pensarla tutti alla stessa maniera. La stortura è nel pensare che, ritenendo sbagliato il far pagare il parcheggio in strada, la cosa da farsi sia abolire il controllo invece di abolire il pagamento. Cosa significa? che solo i bischeri pagano e furbi no?

Secondo me Renzi avebbe dovuto abolire le ZCS, se le riteneva sbagliate. Non sarei certo stato completamente d'accordo, ma sarebbe stata un'azione conseguente il suo pensiero. Abolendo i controlli ha solo creato il far west!

Anonimo ha detto...

secondo me la stortura è che un giorno, improvvisamente, il comune faccia pagare il parcheggio per strada. per far rispettare questa nuova regola, incarica delle persone il cui lavoro è solo fare multe, ignorando qualsiasi altra infrazione del codice della strada. Onestamente, che lavoro è? Per questo i vigilini finiscono per essere odiati ed eliminarli ha anche un valore nel consenso politico.

Per quanto riguarda bollare come "far west" la situazione attuale, senza voler fare polemica, mi sembra retorica. io macchine parcheggiate l'una sopra l'altra ancora non ne ho viste!!! :-)

Certo, avrebbe potuto abolire anche le ZCS, ma le ha mantenute perchè probabilmente ci sarà un'intera riorganizzazione del sistema.

Poi, scusa, i furbi che non pagano e i bischeri che lo fanno ci sono ovunque in qualsiasi campo... In questo chi decide di non pagare, di rischiare lo fa a proprio rischio.... sarà anche furbo, ma se prende una multa, passa da bischero... E' tutto molto labile e io quando penso ai furbi, non penso a chi risparmia qualche spicciolo in una città già cara di per sè, ma a chi ruba e le pagine dei giornali proprio in questi giorni sono piene di furbi..... quelli con la F maiuscola...

Luca ha detto...

Ciao anonimo...la tua mentalità da italiota è davvero perfetta...e se ci sono i Furbi di cui parli è perché c'è una fitta ragnatela di furbi mediocri della quale dimostri di fare perfettamente parte con i tuoi discorsi.
Qui non è questione di politica, di consenso ma di onestà e rispetto. E questo troppo spesso manca, sia nelle piccole cose che nelle grandi. La pagliuzza e la trave sono sempre attuali...

Anonimo ha detto...

Caro Luca, vedo che già alle 8:18 scrivi parole al vetriolo... ma che fai colazione con lamette e acido?!? Se non sbaglio il proprietario di questo blog ha scritto che pur non condividendo le idee che avevo espresso le rispettava al 100%. Cosa che evidentemente tu non fai. Mi dai di italiota perfetto (e credimi per offendermi basta darmi di "italiano"), di furbo mediocre, parli di onestà, di rispetto. ma ci conosciamo? Che ne sai di me, della mia onestà, del rispetto etc... Seriamente, su quale base esprimi giudizi del genere?
Tutto per aver scritto che, non ritenendo giusto pagare il balzello del posteggio, non lo pago? E questo mi mette nella ragnatela di furbi che crescono e poi diventano Furbi? Se c'è un continuum del genere mi devo essere perso qualche passaggio intermedio..
Poi che vuoi ti dica, io non pago ("do what thou wilt", questa è la mia filosofia, non le travi e le pagliuzze), se a te fa sentire un completo e compiuto civis, fallo, a me che me ne frega. Almeno così avrai delle ragioni per scagliarti contro questi italioti mediocri furbi. Hai scritto della pagliuzza e della trave, ma il tono di ciò che scrivi è alquanto altezzoso e sprezzante... scegli meglio certi esempi, rischi di cadere nel grottesco.

Per fortuna esistono ancora persone con la tua onestà, forse non tutto è perduto!

A.