giovedì 11 febbraio 2010

Stazione bus a Porta al Prato: ecco cosa manca (tutto)

Cari amici, benvenuti, questo è un tour guidato della prossima ventura stazione degli autobus extraurbani di Firenze, nei pressi della stazione di Porta al Prato. Vedremo insieme cosa c'è a Porta al Prato (poco) e ci faremo una idea di cosa non c'è (molto).

La stazione dei bus sarà, da quanto è dato di capire, nella nuova viabilità nata a fianco della antica stazione Leopolda.


La foto sopra è ripresa dando le spalle al viale dove scorre il traffico verso il ponte alla Vittoria; l'edificio che si intravede sulla sinistra è la ex-stazione Leopolda; a fianco la fermata ferroviaria Porta al Prato (sotto l'insegna blu). Il grande edificio al centro è un albergo.


Ci avviciniamo un po' alla rotatoria di fronte all'albergo; al di sotto della rotatoria sorge un grande (e probabilmente inutile) parcheggio sotterraneo; il casotto sulla sinistra sulla sinistra alloggia gli ascensori e la cassa del parcheggio, lacio rampa di uscita si intravede sulla destra. Il vialone al centro è l'unica area papabile come "stazione dei bus".


Lo vediamo meglio in questa immagine. Dovrebbe essere qui la "stazione dei bus", a meno che non si pensi di usare l'area ferroviaria al di là della rete sul lato sinistro della strada, attualmente usata come parcheggio sterrato.


Come dire... il deserto. Niente bar, niente biglietterie, niente sale d'aspetto, niente di niente. Ma almeno è vicino alla fermata del tram, direte voi, con cui arrivo in un attimo a Santa Maria Novella. Mah! vediamo...


E' vero: la fermata del tram è proprio di fronte alla stazione Leopolda; peccato solo che ci sia di mezzo un viale trafficatissimo; nessun sottopasso, nessuna passerella, nessun passaggio pedonale (che sarebbe da suicidio, senza semaforo). Per arrivare alla Leopolda bisogna "scendere" fino alla Porta al Prato e tornare indietro.


Il percorso diretto sarebbe quello blu; in giallo quello che si dovrà fare. In tutto 250m. Non è la fine del mondo, ma è pure sempre un quarto di km. Far fermare il tram davanti alla stazione ferroviara è certamente una buona idea. Ma se poi non si permette alla gente di andare dalla fermata del tram alla stazione e viceversa... a che cosa serve?

Approposito di stazione, direte voi, "almeno posso raggiungere le altre stazioni fiorentine in treno...". Insomma, rispondo io... come si può vedere dalla tabella sottostante, non sono poi molte le stazioni collegate, e nemmeno così importanti (mi perdonino gli amici delle Piagge...).











Campo di MarteNO
CastelloNO
CureNO
PiaggeOgni 60 minuti
RifrediNO
RovezzanoNO
SalviatiNO
San Marco VecchioNO
Santa Maria NovellaNO
StatutoNO

4 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente di fronte alla leopolda c'è un nuovo semaforo....

Gianni ha detto...

Devono averlo installato di recentissimo, il semaforo. Appena ho modo di passarci, documento la cosa... Ma ho già letto in qualche comunicato che è troppo vicino a quello di Porta al Prato e creerebbe ingorghi. Mah!

Anonimo ha detto...

effettivamente sembrava nuovo di pacco infatti era spento!

Anonimo ha detto...

tra dicembre e gennaio hanno iniziato i lavori per l'installazione del semaforo e del nuovo attraversamento pedonale, guarda caso corrispondente alla linea blu della tua ricostruzione, allora non sono tutti deficienti ;-)

Quindi non sono proprio recentissimi questi lavori, forse avevi il post in serbo da qualche tempo ma sei arrivato tardi. :-)