lunedì 8 dicembre 2008

Grande Leonardo!

Domenici incatenato

Per la prima volta, dopo nove anni e mezzo che Domenici è sindaco di Firenze, il bel Leonardo ha fatto una cosa che mi è piaciuta, andando ad incatenarsi davanti alla sede de La Repubblica e de L'Espresso, a Roma.

Ni ha ricordato un po' le azioni di quelle persone disperate, quelli che si incatenano davanti al Comune che da 20 anni gli nega una casa popolare... cose del genere. Una roba che il sindaco di una grande città non dovrebbe nemmeno pensare di fare, ovviamente. Ma chi se ne frega! Dico io... almeno ha avuto un sussulto. Al sindaco freddo e distante, che i fiorentini (non) conoscono (perchè sempre assente), si è finalmente mosso qualcosa dentro! Quindi grande Leonardo!

Naturalmente, pensandoci a mente fredda, non possiamo tacere che l'azione di Domenici è stata mediaticamente molto azzeccata. Ma perché no?

Detto questo, diciamo anche che, a prescindere da come andrà a finire, a prescindere da chi sia realmente coinvolto in vicende "poco pulite", quello che sta venendo fuori è un rapporto malato tra politica e finanza. Ma su questo voglio tornare prossimamente...

Nessun commento: