lunedì 26 gennaio 2009

Primarie: le risposte dei candidati a confronto

Ho visto (registrato) il dibattito di venerdì scorso su RTV38 con i candidati alle primarie e mi sono appuntanto le risposte via via che le ascoltavo. Riporto a seguire la tabellina che ho ricavato. Alcune differenze, alla fine, emergono...

Apprezzabili le regole inglesi del dibattito (tempo cronometrato ed un minuto a risposta), meno apprezzabile il fatto che tra pubblicità, servizi vari ed assortiti, opinionisti vari ed assortiti, su due ore di trasmissione abbondanti i candidati abbiano complessivamente parlato per appena mezzo'ora.

Nota: il numero tra parentesi indica l'ordine nella risposta. Mi scuso con gli interessati, se questo schema sintetizza eccessivamente risposte piuttosto articolate; ma uno schema è, per definizione... schematico. Erano tutti presenti tranne Ventura, assente poco giustificato e pochissimo giustificabile.


CruccoliniLastriPistellliRenzi
Vicenda CastelloNo Stadio a Castello ma in area metropolitana; no ad intervento a Campo di Marte (1)Approvare piano strutturale prima di elezioni; necessario trasferire Stadio a Castello oppure nelle vicinanze (2)Approvare piano strutturale prima di elezioni; altrimenti perdita 5000 posti lavoro (3)Castello opportunità per urbanistica di qualità; Stadio si deve fare ma non deve costare nulla ai cittadini (4)
Come approvare piano strutturaleNon capiamo rigidità PD nel voler fare Stadio a Castello; si può farlo a Sesto; approvare piano ma senza fretta (4)Penso che ci siano le condizioni per trovare l'accordo per approvare il piano (entro le elezioni) (3)Consiglio e giunta lavorino fino ad ultimo giorno utile per approvare piano strutturale? (1)Necessaria discontinuità in tema urbanistico; Domenici faccia quello che crede (2)
Questione tramviaGestire cabina di regia ascoltando critiche cittadini; necessario completare 3 linee per salvaguardare salute cittadini (2)Il sistema deve essere portato a termine rispettando i termini; giuria di cittadini per valutare svolgimento lavori (3)Mobilità problema n°1; tre linee sono indispensabili, ma anche uso metropolitano ferrovie, parcheggi scambiatori, mezzi elettrici, mobilità ciclistica (4)Finire presto linea 1; neessaria discontinuità su come sono gestiti i cantieri (1)
Tramvia sotto il duomo?SI (3)SI (2)SI (1)valutiamo alternative (4)
AeroportoCollegamenti con Pisa e Bologna invece di ampliare l'aeroporto (3)Soluzione da valutare con i sindaci area metropolitana e comunque integrazione con Pisa (4)Riorientamento pista (pochi gradi) e passare da 2 a 3 milioni di passeggeri (1)Pista parallela all'autostrada e 4 milioni di passeggeri (2)
TramviaErrori ne sono stati fatti, ma difendo Matulli che ci ha messo la faccia al posto di Domenici. Controllare i lavori coinvolgendo i cittadini. (4)Finiamo linea 1 e controlliamo meglio i lavori (1)Sui lavori della linea 1 scontiamo inesperienza; linee 2 e 3 lavori con meccanismo migliore; sono ottimista (3)Il sindaco deve personalmente essere presente a controllare i lavori; priorità a ciollegamento polo unvisitario Castello invece che Firenze Sud (2)
Degrado del centroUtilizzare la protezione civile per controllare le situazioni di degrado (1)Serve più senso civico da parte dei cittadini; piano straordinario di manutenzione (2)problema complesso non esiste ricetta univoca; fondamentale che il centro sia vissuto (3)Sicurezza; piccole cose (buche, etc.) e grandi progetti (tornare a vivere il contro) (4)
RifiutiMale Renzi che ha scelto termovalorizzatore invece di promuovere raccolta differenziata; progetto Rifiuti Zero per chiudere inceneritori entro 20 anni (4)Termovalorizzatore serve; promuovere raccolta differenziata; poi porta a porta; lavoro su stili di vita (3)Termovalorizzatore serve; differenziata andiamo bene; porta a porta cominciamo dal centro; cassonetti sottoterra; + educazione (2)Non vogliamo una situazione come a Napoli; per evitare abbiamo dati via a termovalorizzatore e aperto nel mentre discarica Firenzuola (1)
Quella di Cruccolini è una ecoballa (5)

1 commento:

Artemisia ha detto...

Ottimo lavoro, Gianni. Grazie!
Artemisia (socia Firenzeinbici)