venerdì 11 dicembre 2009

Copenaghen: pensa globalmente, agisci localmente

Alla fine anch'io sono stato coinvolto in 100 piazze per il clima, il grande evento nazionale per richiamare attenzione sui temi dell'ambiente in occasione della conferenza di Copenaghen sul clima. Noi di FirenzeInBici promuoviamo una pedalata che partirà dalle Cascine ed arriverà in piazza del Duomo, dove ci sarà il gazebo delle associazioni ambientaliste.

Mi sembra giustissimo richiamare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici proprio in occasione della conferenza mondiale. Si corre però il rischio che la questione appaia come una "roba da capi di stato, quando invece tocca tutti noi. E' fondamentale porre l'accento sul tema dei comportamenti individuali. Non ha senso dire di essere preouccupati per il riscaldamento globale, se poi non si fa nulla per cercare di ridurre il proprio personalissimo impatto sull'ambiente.

Scegliere di effettuare qualche spostamento in più con la bici (o con il mezzo pubblico) invece che con l'auto ed il motorino è solo una delle enne-mila maniere per agire localmente contro il problema della febbre del globo.

Nessun commento: