giovedì 8 aprile 2010

La prima volta (quest'anno)

Per la prima volta, quest'anno, ho fatto il "giro lungo" per tornare a casa dal lavoro, in bici. Con tanto di salita a Cercina e discesa su Pian del Mugnone.

Già, perchè posso farlo solo con l'ora legale, il mio giro lungo: esco dal lavoro alle 18:00 e mi servono quasi due ore di luce.

Da Quinto Basso salgo al convento di Santa Lucia alla Castellina; che ho scoperto essere "centro spirituale del ciclismo". Non è difficile capirne il motivo: la salita è breve, ma talmente ripida che la visione mistica non è affatto da escludere...

Dopo un tratto di falso piano (intervallato da un breve "muro"), alla villa La Topaia (che nome!) arriva la parte più dura: si sale a sinistra verso Cercina. E' dura. Parecchio dura. Ma alla fine ti ripaga con un panorama emozionante sulla città.

Da CicloGite

Il peggio è fatto, da qui in avanti è estasi pura, con la strada che prosegue alternando brevi salite e brevi discese.

Da CicloGite

Trovo anche il tempo per una improbabile auto-ripresa.

Da CicloGite

E guardo Fiesole illuminata dagli ultimi raggi del sole (sì, bene che mi sbrighi...).

Da CicloGite

Continuo per Cercina fino a Pian di San Bartolo. Da qui giù per una bella stradina secondaria fino a Pian del Mugnone. E poi... a casa. Stanco ma molto, molto soddisfatto.

Il tutto dalle 18:15 alle 19:50 di ieri, mercoledì 7 aprile. Abbigliamento estivo e temperatura decisamente gradevole.

1 commento:

Artemisia ha detto...

Conosco bene il primo tratto (quello fino a Cercina). Duro ma di grande soddisfazione.