venerdì 28 maggio 2010

A volte ritornano...


Il ritorno della ZTL Notturna è annunciato da un pudico e stringato comunicato del Comune. Quasi laconico:

Inizierà il primo finesettimana di giugno la ztl notturna. Il provvedimento di limitazione del traffico sarà in vigore dalle 23 alle 3 di giovedì, venerdì e sabato e scatterà dal 3 giugno. L’area interessata è quella che corrisponde ai settori A, B, D ed E. Quest’ultimo settore sarà esteso a San Niccolò (fino a via dei Bastioni e a piazza Ferrucci) e in Oltrarno (fino a piazza Gaddi e piazza Pier Vettori). “Questo provvedimento vuole dare una risposta alle esigenze dei residenti – spiegano il vicesindaco Dario Nardella e l’assessore alla mobilità Massimo Mattei – e non ha l’obiettivo di limitare la vita notturna”. Nei prossimi giorni verrà firmata l’ordinanza con i dettagli del provvedimento.

Tutti si aspettavano che Renzi abolisse questo provvedimento assai impopolare tra il "popolo della notte". Si legga l'interessante dibattito sul blog IoAmoFirenze (cui ho "scippato" la foto di apertura, scusa Nelli!).

Naturalmente ha buon gioco l'opposizione di destra ad ironizzare sulla cosa: ci si domanda se ritornerà anche il trenino di Cioni!

Questa ZTL che cambia forma e regole in base al giorno della settimana, all'orario, alla stagione, rischia veramente di creare confusione e basta. Non sarebbe più semplice dire che la ZTL c' è sempre, giorno e notte, feriali e festivi? Se uno ha bisogno di andare in centro per una commissione veloce (ritirare un oggetto ingombrante) può sempre chiedere un permesso di 40 minuti ai vigili (mi sono già avvalso di questa opportunità in diverse occasioni). Magari si potrebbe rendere più semplice questo tipo di richiesta.

E per il popolo della notte? Non è certo una buona idea sommergere il centro di auto che poi non sanno dove parcheggiare: si narra di cittadini letteralmente bloccati in casa da auto messe sul marciapiede rasente muro a bloccare il portone (ma si può essere più idioti?).

Soluzione? parcheggio in piazza Alberti (o in uno qualsiasi dei parcheggi di struttura sotto-utilizzati) e navette gratuite di collegamento almeno fino alle 4 del mattino. Magari il parcheggio potrebbe essere a forfait, locali convenzionati potrebbero offrirlo ai propri avventori...

Che ne dite?

Nessun commento: