giovedì 22 gennaio 2009

Tramvia e TAV: ridicolo Ghinoi

Stamani a Lady Radio l'arch. Ghinoi (no-TRAM e no-TAV) ha detto che il sottoattraversamento TAV (Treno Alta Velocità) di Firenze non si può fare, perchè scavare un tunnel sotterraneo ha un impatto devastante sugli edifici sovrastanti (oltre a costare un botto). Subito dopo ha detto che la tramvia non si può fare in superficie (per impatto devastante sul tessuto urbano) ma si deve invece fare il micrometrò sottoterra. Mi pare che di devastante, qui, ci sia soprattutto la contraddizione. Sottoterra va bene per il micrometrò ma non per la TAV?

È semplicemente ridicolo, ovviamente. Sono riuscito ad intervenire in trasmissione ed ho fatto rilevare la contraddizione. Ghinoi ha risposto che le due cose sono ben diverse (ma va!?): il tunnel del micrometrò sarebbe di diametro minore (questo è vero), che sarebbe scavato da talpe (e quello della TAV no?) , sarebbe più breve (falso: 28km per il micrometrò contro gli 8km per 2 tunnel paralleli =16km della TAV); che i treni produrrebbero più vibrazioni andrebbero molto più veloci del micrometrò (sostanzialmente falso: se andassero a 200km/h si schianterebbero nelle strette curve della galleria e comunque le vibrazioni a quella profondità sono un aspetto poco importante).

La mia impressione è che si voglia dire di no a tutto e a prescindere. Qualsiasi cosa si faccia si dispone di un'alternativa migliore. Ma lo vogliamo dire che l'alternativa in superfice della TAV non è un vero studio ma solo una proposta dei comitati tutta da verificare? Lo vogliamo dire che il Micrometrò è una boiata pazzesca? Su questo ultimo punto ritornerò a breve in un altro post...

1 commento:

Sincro ha detto...

grande, sn pienamnete daccordo cn te!