giovedì 21 maggio 2009

La composizione del prossimo Consiglio Comunale (2a parte)

Adesso facciamo un giochino: vediamo come sarebbe il consiglio comunale prendendo per buono il sondaggio SWG di aprile. Diciamo che l'esito delle elezioni (a livello di lista) appare molto imprevedibile, ma abbiamo detto che è un giochino, giusto?

Apparentamento: Renzi ha dichiarato di non volerne fare, e in effetti non ne ha alcun motivo. Per cui possiamo ignorare la questione degli apparentamenti al secondo turno.

Maggioranza: i 28 seggi spettanti andrebbero 21 al P.D., 4 alla lista renzi, 2 all'I.D.V. e 1 alla sinistra. Rimarrebbe esclusa la lista Facce Nuove oltre a quella dei Comunisti. In realtà credo che la lista Facce Nuove (non ancora presentata al momento del sondaggio), farà assai meglio del misero 0,5% di cui l'accreditava SWG. Per avere un consigliere dovrebbe superare l' 1,7% dei voti

Altri raggruppamenti: dei 18 consiglieri restanti, 13 andrebbero allo schieramento di Galli, 3 a quello di Spini e, uno ciascuno, a De Zordo e Razzanelli. La soglia che dovrebbe raggiungere lo schieramento per avere un consigliere (il solo candidato sindaco) dovrebbe essere intorno al 2,3% dei consensi.

All'interno dello schieramento che sostiene Valdo Spini i due consiglieri (oltre a Spini stesso) dovrebbero andare uno alla lista Spini ed uno alla lista Rifondazione+Comunisti; mentre dei 12 consiglieri del centro destra (13 con Galli), il PDL dovrebbe raccoglierne 10 mentre gli altri 2 verrebbero dalla lista Galli.



Ripeto... è un gioco.

1 commento:

Artemisia ha detto...

Grazie del giochino.
Facci sapere il tuo parere sul taglio dei fondi alle linee 2 e 3 della tramvia. Io sono parecchio arrabbiata. Di una linea sola non ce ne facciamo di niente e ci tocchera' come Comune pagare i biglietti non venduti alla ditta. :-(