martedì 27 ottobre 2009

100 punti: per le bici minestra riscaldata


E' grande lo sconcerto dei ciclisti di FirenzeInBici a seguito della presentazione da parte di Matteo Renzi dei risultati dei 100 punti (da farsi nei primi 100 giorni). L'associazione di ciclisti contava molto sulla realizzazione dei punti 33 (bike sharing) e 34 (nuovo piano delle piste ciclabili).

Poco da dire sul Bike Sharing: il punto 33 fa parte degli undici "non fatti". Si fa ancora riferimento alla delibera approvata dalla precedente giunta il 24 febbraio scorso, che però viene giudicata, evidentemente, da rivedere.

Il punto 34 recita "Presentazione della riqualificazione delle piste ciclabili ad oggi maggiormente dissestate. Presentazione dei nuovi interventi previstinei cinque anni di mandato". Questo punto è stato considerato "fatto", nonostante che nei primi 4 mesi di lavoro della giunta non sia stato annunciato nemmeno un nuovo metro di piste ciclabili.

Cliccando sul sito dei 100 punti si scopre infatti che non si tratta di un vero e proprio piano, ma semplicemente dell'elenco delle cose già avviate dalla precedente giunta ed già in corso di realizzazione. Nulla di nuovo e nulla di più rispetto al lavoro che l'assessore Claudio Del Lungo e la dirigente Carla Guerrini avevano lasciato in eredità all'attuale gestione. Si tratta di interventi pianificati per il 2010; non è quindi stato annunciato alcun piano di lavoro per gli anni successivi.

Insomma... niente di nuovo sulle piste ciclabili, solo una minestra riscaldata. E gli altri punti? La Repubblica di domenica scorsa aveva fatto una propria valutazione del fatto e del non fatto. I non fatti secondo la repubblica erano 28, mentre Renzi ne "denuncia solo 11".

Punti che Renzi ha dato per fatti e La Repubblica per non fatti:

34 piste ciclabili
37 agevolazioni fiscali per il commercio
46 sfruttamento treno metropolitano
48 colonnine di ricarica solari per mezzi elettrici
62 Progetto Arno
66 comandi distaccati polizia municipale
72 campagna sicurezza stradale
76 semplificazione entri di promnozione
88 bando di concorso per le idee dei cittadini
93 programma 2015 Palazzo Strozzi

Punti che Renzi ha dato per "in corso" e La Repubblica per non fatti:

19 azeinda unica sosta e carta servizi cittadino
52 progetto riqualificazione Campo di Marte
64 la notte in città (aperture, biblioteche, chiese)
79 valorizzazione ex-fiorentini
89 pro caffè letterari e filosofici
90 percorsi odorosi per non vedenti alle Cascine
98 canile e aree attrezzate per cani

Da segnalare il punto 86 che secondo La Repubblica è in corso mentre per Renzi è non fatto.

Suggerisco a tutti di andare sul sito http://100punti.mxconsulting.it per verificare di persona cosa può considerarsi "fatto" e cosa no...

La mia impressione è che nella frenesia di "chiudere" i 100 punti, su diverse cose si sia raccolto tutto quello che si trovava nei cassetti del comune, più o meno in tema, e si sia copia-incollato nel sito dei 100 punti.

1 commento:

Massi ha detto...

Ieri è stata una serata deludente al teatro Comunale. Niente di nuovo, Renzi raccoglie i frutti e gli appalusi di un processo messo in campo dalle precedenti amministrazioni (e questo è un bene) ma non c'è un'idea organica di città dietro all'elenco dei cento punti. Non ha detto niente sulla città metropolitana, sul parco della piana, sulla linea 3 della tranvia, ecc.