giovedì 22 ottobre 2009

Puzzle urbanistico


Lunedì prossimo Renzi farà il... punto sui 100 punti. Intanto io provo a fare il punto sul puzzle urbanistico, provando a fare un elenco delle questioni aperte e non ancora definite.

Alta velocità
La stazione ancora non si sa dove sarà: Renzi la vuole sotto la Fortezza, e prima la ipotizzava al Campo di Marte; le ferrovie intanto vanno avanti coi lavori per la stazione ai macelli... Legato alla stazione anche il discorso del sottoattraversamento A.V.

Linea 2 della tramvia
Sappiamo che arriverà anche al polo di Sesto, ma Renzi non la vuole in piazza del Duomo. A questo punto è dubbio che vedremo mai un tram in centro. Ma a che serve un sistema di trasporto pubblico forte (il tram) se non va dove vuole andare la gente (in centro)?

Linea 3 della tramvia
L'ultima ipotesi sentita è che la linea Caregggi - S.M.N. si trasformerebbe in Careggi-Cascine. Doppio "mah!": (1, collegare l'ospedale alla stazione è molto più sensato che collegarlo ad un parco; 2, in questo modo si taglia fuori la stazione dello Statuto che sarebbe stato un fantastico punto di scambio tram-treno, nell'ottica di uso metropolitano della ferrovia)

Prolungamento del tram verso Bagno a Ripoli e Rovezzano
Sembrerebbe nei programmi della giunta, ma per ora le ipotesi sul percorso sono ferme agli studi di 4 o 5 anni fa

Stadio e parco della piana
Nonostante gli annunci che arrivano da ogni parte... pare che siamo ancora in alto mare

Centro commerciale di Novoli
Dopo il dissequestro del cantiere Renzi ha detto che "quello" non sarà un cinema. Visto che doveva essere un centro commerciale CON sale cinematografiche; vorrà dire che rischiamo di ritrovarci in piena città un centro commerciale SENZA sale cinematografiche ma grande quasi quanto i Gigli.

Tangenziale Nord
Il sindaco ne parla spesso: collegherebbe viale XI agosto con il ponte di Rovezzano passando sotto le colline di Fiesole e quelle dietro Careggi.

"Tunnel Winkler"
Si torna a parlare anche dell'ipotesi di un collegamento stradale sotterraneo tra Campo di Marte e la zona di Careggi (che non è la stessa cosa della tangenziale nord)

Contenitori vuoti
Sono tanti i contenitori vuoti sulla cui destinazione si sentono le ipotesi più disparate: dall'ex panificio militare, alla manifattura tabacchi, all'ex-meccanotessile. A questi si aggiungerà anche l'enorme area degli ex-macelli, se la stazione A.V. non sarà fatta lì. Quali utilizzi, poi, per gli ambienti del tribunale in piazza San Firenze (dopo che si sarà trasferito a Novoli)? Servirà davvero alla Cassa di Risparmio di Firenze la nuova enorme (e brutta) sede di Novoli adesso che si è fusa con il Banco di San Paolo?



Bene... Cosa ho dimenticato?

Nessun commento: