venerdì 18 dicembre 2009

Cosa è cambiato nel traffico?



Firenze sta affogando nel traffico, lo denunciano oggi sia La Nazione che La Repubblica. Come mai all'indomani della pedonalizzazione del Duomo tutto sembrava andato bene, mentre adesso è un delirio? cosa è cambiato rispetto ad un mese fa? saremmo in questa situazione anche se piazza del Duomo non fosse stata pedonalizzata?

Mi vengono in mente molte ipotesi, ma nessuna mi pare del tutto convincente. Provo a mettere giù un breve elenco.

Ipotesi 1: la pedonalizzazione di piazza del Duomo ha peggiorato le condizioni della circolazione
In realtà gli unici interventi sul traffico privato riguardano il nodo Strozzi-Lavagnini. La nuova corsia via Ridolfi/via Lavagnini dovrebbe essere ascritta agli interventi migliorativi, mentre la perdita di una corsia (da 4 a 3) nel sottopasso della Fortezza non parrebbe un dramma, visto che le corsie sono 3 anche nel sottopasso ferroriviario, quindi in realtà non si forma nessun imbuto.

Ipotesi 2: il traffico è aumentato perchè molti passeggeri del bus hanno abbandonato il mezzo pubblico
E' vero che il servizio del trasporto pubblico è molto peggiorato dopo la pedonalizzazione del Duomo; ma è anche vero che gli utenti del bus erano già talmente pochi (appena il 15% degli spostamenti) che è ragionevole ipotizzare che siano composti quasi esclusivamente da quella fascia di cittadini che non ha un mezzo proprio alternativo al bus, che quindi non hanno alternative al sopportare i disagi.

Ipotesi 3: è colpa delle feste natalizie
Il fatto che a novembre andasse tutto bene e a dicembre sia scoppiato il delirio potrebbe anche farlo pensare. Ma non c'era la crisi?

Ipotesi 4: è colpa del freddo e del maltempo
Personalmente, in questo 2009, ricordo più giorni piovosi (che ho dovuto lasciare la bici a casa) a novembre che non a dicembre...

Ipotesi 5: ci sono troppe auto
Visto che il numero di auto continua a crescere, mentre le strade sono sempre quelle, ci sarà sicuramente una soglia oltre il quale le strade non possono accoglierne di più. Magari l'abbiamo superata proprio nelle settimane passate, quella soglia.

Ipotesi 6: questa scrivetela voi
Magari qualcuno ha l'idea giusta...

4 commenti:

roberto da castelfiorentino ha detto...

Per risolvere in parte i problemi del traffico di Firenze,i fiorentini prima di tutto dovrebbero usare meno l'auto.Chi viene da fuori città,non può pretendere sempre di aver ragione,perchè molti sono ex-fiorentini "scappati" fuori città e poi ci vogliono ritornare per lavoro o altro.Troppo comodo.Invece di recuperare le case in centro hanno preferito le periferie ad uso e consumo x l'auto.Mentre la soluzione consisteva nel progetto tramvia così come era stato concepito,moltissimi hanno gridato allo scandalo.La tramvia doveva passare dal Duomo e basta.Razzanelli ha fatto solo guai.Povera Firenze in che mani è capitata.Cmq,viva la bici sempre!

lophelia ha detto...

Riguardo l'ipotesi 2: c'è anche chi ha l'auto ma usa il bus per scelta. Ora, questa scelta è stata messa a dura prova dal trattamento riservato all'utenza dei mezzi pubblici dopo la pedonalizzazione del Duomo: non mi sembra improbabile che qualcuno abbia deciso di conseguenza di riutilizzare l'auto.

Artemisia ha detto...

Probabilmente giocano un po' tutti i fattori che tu hai elencato. Aggiungerei che il demagogico lassismo inaugurato da questa Giunta sui divieti di sosta, di sicuro incoraggia qualcuno, che in passato temeva di non trovare posto, a prendere l'auto.

PS ah, e così lasci a casa la bici quando piove, eh? Ahi, ahi! Mi cade un mito. ;-)

roberto carfagni ha detto...

è notorio che il mezzo pubblico,tram ecc,non funzionano perchè c'è tra i piedi troppi mezzi privati.Questo vale per tutte le città italiane,e non è da ora,ma da uqndo l'auto è diventata un bene di massa.Già negli anni 60',le auto,500,600,850,ecc.invadevano il centro in tutte ledirezioni,poi fu tolto il tram e il filobus,chissà perchè(anche se si sà),il comune faceva affari d'oro con le multe da mille lire x sosta vietata.Poi nacque la zona Blu,si diceva la + grande d'Europa,nessuno la voleva,
poi si scoprì che era un'altro affare d'oro.Tornò la voglia del tram,tutto o quasi è saltato e siamo sempre nel caos.I ciclisti non sono visti di buon occhio,anzi
per qualcuno sono degli scemi,e allora "O fiorentini m'avete esiliato prendete la m... che dio v'ha mandato...cantava Marasco.