lunedì 3 maggio 2010

Perchè dire no all'obbligo di casco per i ciclisti


Il bagaglio è pronto: domani partirò per una breve vacanza di una settimana (sì, da martedì a martedì costa meno) affido al blog due note sul paventato obbligo del casco per i ciclisti.

Oggi, noi di FirenzeInBici, abbiamo mandato un messaggio a soci e simpatizzanti per informarli di questa bella pensata parlamentare. Le reazioni sono state constrastanti: chi ha scritto spaventato da questo obbligo chi invece ne sarebbe stato ben felice (e stiamo parlando di un pubblico di ciclisti).

Cosa interessante. Mi sono domandato se il nostro no al casco dipenda dal fatto che molti ciclisti non amano indossarlo (io invece appartengo a quelli che lo mettono anche per fare poche centinaia di metri in città); e mi chiedo se il no di FIAB e ciclisti (non tutti) non assomigli al no dei motociclisti, quando imposero il casco alle due ruote a motore.

Mi sono risposto che ci sono numerose differenze:

1) per molti ciclisti la bici è una estensione dell'andatura pedonale (pensiamo ai paesi ed alla città dell'Emilia): ce lo vedreste il vecchino con il casco aerodinamico in testa? o la signora con la cofana cotonata? quante persone rinuncerebbero alla bici pur di non sottomettersi all'obbligo? probabilmente troppe

2) i ciclisti fanno bene al paese ed al mondo; i motociclisti inquinano solo... diversamente rispetto agli automobilisti (e spesso di più; visti i consumi di un moderno cinquantino? niente a vedere con i 50km per litro del Ciao)

3) il casco per i ciclisti è utile, ma non efficace quanto quello dei motociclisti;

4) la sicurezza del ciclista è più attiva che passiva; e la sicurezza più efficace è il rispetto da parte degli automobilisti, che aumenta all'aumentare del numero delle bici in circolazione (le indagini dimostrano che nei posti dove ci sono più ciclisti, diminuisce la probabilità per il singolo ciclista di essere vittima di un incidente).

Vi ho convinti/e? Comunque sia... ci leggiamo tra una settimana.

1 commento:

Artemisia ha detto...

Grande Gianni! Buona vacanza!