lunedì 26 ottobre 2009

Pedonalizzazione: la situazione stamani


Stamani ho fatto un giro in centro prima di venire al lavoro per vedere e documentare (con telecamera) la situazione.

Fermate ATAF
La prima cosa che ho visto in viale Amendola è che le paline dell’ATAF sono mute, nel senso che non ci sono più i percorsi accanto ai numeri delle linee. Disorientamento tra gli utenti.

Pista ciclabile di via Cavour
La pista è chiusa ma esiste ancora (foto). Nel senso che non hanno rimosso il cordolo. Quindi beneficio zero per bus & Co, e scorno dei ciclisti (chi andava verso i viali si avventurava in controsenso).

Piazza San Marco
La fermata davanti alla chiesa è in mezzo di strada con bus che fermano di qua e di là. Qui sarà urgentissimo fare un marciapiede rialzato, perché la situazione attuale è veramente precaria. C’erano addetti che fornivano informazioni, ma gli utenti sembravano comunque molto disorientati.

Grande tappo al semaforo verso via degli Arazzieri, con i vigili che spiegavano a ciascun automobilista che non potevano proseguire né per via degli Arazzieri (corsia preferenziale) né per via Cavour (zona pedonale).

Via Cavour (verso via Martelli)
Senza tutto il traffico dei bus appare semivuota, passano comunque numerosi mezzi, soprattutto in direzione di Piazza San Marco.

Via Martelli
La catena è aperta, ma sono le 8:45 e possono accedere mezzi per le consegne fino alle 9:30. Non ci sono vigili a controllare e diverse auto e motorini “bucano” la zona pedonale. Nessun vigile a controllare.

Via Cerretani
Qui la catena è chiusa. Evviva! Alcune delle auto che hanno bucato via Martelli si accorgono che non si “sfonda” e tornano indietro, altre si avventurano verso via Roma, immagino cercando di uscire da piazza della Repubblica e via Strozzi. Una ragazza sul motorino tira un’imprecazione ad alta voce (giuro!) sale sul marciapiede ed aggira le catene.

Più avanti noto che in via Cerretani, all’incrocio con piazza Santa Maria Maggiore, in direzione di piazza del Duomo c’è il cartello di senso vietato invece di quello di zona pedonale. I ciclisti che arrivano dalla parte di via Panzani sono dirottati dai vigili verso via de’Vecchietti. Perché non lasciarli proseguire a dritto? Mistero.

Stazione
Qui sembra tutto regolare. In piazza dell’Unità c’è molta gente alla fermata dei bus che arrivano da via Panzani; avranno capito che i bus che passano di lì (quei pochi rimasti) vanno in direzione opposta rispetto a prima?

Viale Strozzi
Il traffico sembra del tutto regolare: la riduzione di una corsia del sottopasso non sembra influenzare il traffico privato (d’altronde tre corsie erano in viale Fratelli Rosselli, tre sono nel sottopasso: non c’è alcun imbuto). Sono rimasto fermo a lungo per poter riprendere un bus che, sbucando da via Ridolfi, infila il sottopasso. Ne arrivano tre insieme dopo circa 10 minuti di attesa.

Conclusioni
Almeno stamani il traffico privato sembrava regolare. I problemi sembrerebbero tutti a carico del mezzo pubblico, con i maggiori problemi in piazza San Marco. Spero che i giornalisti facciano il loro mestiere (ho visto un giornalista RAI in piazza San Marco) e intervistino gli utenti del bus per capire gli umori.

4 commenti:

Gabbry ha detto...

Viale Strozzi
Il traffico sembra del tutto regolare: la riduzione di una corsia del sottopasso non sembra influenzare il traffico privato (d’altronde tre corsie erano in viale Fratelli Rosselli, tre sono nel sottopasso: non c’è alcun imbuto).


qui Renzi ha risolto un grande problema con il classico "uovo di colombo".

Prima all'uscita del sottopasso si formavano code incredibili a causa dell'incrocio con il flusso del traffico dei mezzi che venivano da destra in superficie; adesso grazie all'installazione di un nuovo semaforo ed alla divisione dei flussi delle automobili (lavoro che ha comportato la sola posa di spartitraffico tipo piccoli new-jersey) non si formano più code ed il traffico anche nelle ore di punta è molto più scorrevole, IN PIU' adesso c'é anche una corsia preferenziale per gli autobus!

e per te è tutto regolare... avresti dovuto dire "molto migliorato!"

Su alcune fermate ho notato un cartello con l'avviso che il nuovo percorso "definitivo" sarebbe stato operativo dal 26 pomeriggio, quindi stamattina era normale che ci fosse qualche inconveniente.

Girando per Firenze poi ho potuto notare che il traffico, anche e soprattutto grazie all'impiego massiccio dei vigili urbani nei punti nevralgici, era molto più scorrevole del solito.

Gianni ha detto...

Però la corsia in uscita da via Ridolfi c'era da quasi due settimane, quindi da quel punto di vista è cambiato poco.

Ho sentito racconti poco confortanti dagli utenti del bus. Ieri sera mio padre ci ha messo 40 minuti, col 6, da via Tornabuoni a viale Mazzini.

Stamani ho letto su facebook di uno che ci ha messo due ore per arrivare al lavoro.

Stasera devo andare in centro in auto a ritirare un oggetto pesante. Il vigile che mi ha fatto il permesso temporaneo di 40 minuti mi ha detto "tanti auguri!".

Speriamo bene!

Gabbry ha detto...

I lavori all'uscita del sottopasso della fortezza sono stati avviati la settimana scorsa e lunedì alle 15.00 ci stavano ancora lavorando.

Dei disagi ci sono e ci saranno ma mi sembra ridicolo farlo notare con puntigliosità ADESSO ad un giorno dal cambiamento e comunque ci sono stati meno problemi ieri ed oggi che in una qualsiasi giornata di pioggia.

Altra nota positiva, finalmente i vigili sono tutti per strada a svolgere il loro lavoro al servizio del cittadino e non solo per elevare multe a raffica!

Stiamo attraversando un cambiamento epocale: la giunta comunale fa qualcosa di concreto senza paura di sbagliare. Tutto è perfettibile e tutto si aggiusterà ma la strada intrapresa è FINALMENTE quella giusta!

Per fortuna di tutti Renzi può contare su di una maggioranza unita senza avere bastian contrari all'interno che, come accaduto in passato, mettano il freno allo sviluppo e incidono così aulla vivibilità di Firenze.
C'è stato chi, in passato, ha fatto più danni della grandina stando dentro la giunta! (magari l'ha fatto in buona fede ma io non credo; penso e sono convinto che certe posizioni oltranziste siano state portate avanti solo per convenienza politica, per non perdere cioé i 4 voti chi gli garantivano il posto in consiglio).

con questo è bene stare attenti a che il lavoro svolto dalla giunta sia svolto nel migliore dei modi, per non finire come siamo finiti con la giunta precedente (tutta colpevole della situazione di Firenze nessuno escluso).

P.S.
Io sono andato in centro (S.Maria Novella) con un permesso di 40 minuti e non ho trovato alcun problema di traffico.

Gianni ha detto...

Ieri in effetti era tutto regolare. Anzi, mi sono pure mosso in anticipo temendo di rimanere bloccato nel traffico prima di arrivare in centro, e poi ho dovuto aspettare 15 minuti per "fare l'orario" di ingresso del mio permesso di 40 minuti.

Mi sembra che per il traffico privato non ci siano state in realtà novità sconvolgenti; anzi, forse la situazione è anche migliorata, come dicevi tu. Il test finale sarà il primo giorno di pioggia, ma io sono fiducioso.

Devo ancora capire come sono andate le cose per gli utenti del bus. Non molto bene, da alcuni riscontri che ho avuto, ma vorrei saperne di più.