Spunta su La Repubblica il "piano segreto di Ataf" per la pedonalizzazione del Duomo. La novità più interessante è una corsia in contromano nel sottopasso di viale Strozzi, per evitare che i bus si infognino in via Nazionale. Mi sembra una idea interessante; ma è anche una novità politica: è da tempo che a Firenze non si facevano nuove corsie preferenziali per i bus, sottraendo spazio al traffico veicolare. Bene!
Alla fine, però, le linee di autobus non saranno molto... lineari. Prendiamo il caso del 14, per esempio. In direzione Careggi compirà un vero e proprio girotondo intorno alla stazione... (rosso=oggi, verde=domani)
Un po' più lineare il percorso inverso, anche se si allontana totalmente dall'area del centro oggi servita dal 14 (via del Proconsolo e via dell'Agnolo).
Per meglio capire come si complicherà la faccenda, vediamo i percorsi nuovi contrapposti a quelli vecchi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
in astratto la pedonalizzazione è una bella cosa, ma lasciare scoperta tutta l'area proconsolo-ghibellina dove lavora moltissima gente avrà effetti pessimi (molti ripiegheranno sull'uso della macchina).
oppure ripiegheranno sul motorino, che è ancora peggio, una vera piaga per Firenze, insensatamente incentivato per decenni ("ci si va dappertutto, spesso abusivamente)
o magari, siamo ottimisti dai..., andranno in bicicletta, visto che se Renzi mantiene le promesse la nuova zona pedonale sarà a prova di motorino abusivo e che in centro non ci sono parcheggi per la politica del tutti in auto...
luca: ho comprato una bici da poco, ma per andare al lavoro non ho il coraggio di usarla. Da dove abito io fino alla fortezza non ci sono piste ciclabili e le strade sono trafficatissime. Con questo, io in macchina non ci andrò, ma c'è di che scoraggiarsi. Comunque ATAF oggi dichiara sui giornali che non lascerà zone scoperte, vedremo.
Posta un commento