mercoledì 7 ottobre 2009

Il girotondo del 14

Spunta su La Repubblica il "piano segreto di Ataf" per la pedonalizzazione del Duomo. La novità più interessante è una corsia in contromano nel sottopasso di viale Strozzi, per evitare che i bus si infognino in via Nazionale. Mi sembra una idea interessante; ma è anche una novità politica: è da tempo che a Firenze non si facevano nuove corsie preferenziali per i bus, sottraendo spazio al traffico veicolare. Bene!

Alla fine, però, le linee di autobus non saranno molto... lineari. Prendiamo il caso del 14, per esempio. In direzione Careggi compirà un vero e proprio girotondo intorno alla stazione... (rosso=oggi, verde=domani)



Un po' più lineare il percorso inverso, anche se si allontana totalmente dall'area del centro oggi servita dal 14 (via del Proconsolo e via dell'Agnolo).



Per meglio capire come si complicherà la faccenda, vediamo i percorsi nuovi contrapposti a quelli vecchi.



4 commenti:

lophelia ha detto...

in astratto la pedonalizzazione è una bella cosa, ma lasciare scoperta tutta l'area proconsolo-ghibellina dove lavora moltissima gente avrà effetti pessimi (molti ripiegheranno sull'uso della macchina).

Valerio ha detto...

oppure ripiegheranno sul motorino, che è ancora peggio, una vera piaga per Firenze, insensatamente incentivato per decenni ("ci si va dappertutto, spesso abusivamente)

Luca ha detto...

o magari, siamo ottimisti dai..., andranno in bicicletta, visto che se Renzi mantiene le promesse la nuova zona pedonale sarà a prova di motorino abusivo e che in centro non ci sono parcheggi per la politica del tutti in auto...

lophelia ha detto...

luca: ho comprato una bici da poco, ma per andare al lavoro non ho il coraggio di usarla. Da dove abito io fino alla fortezza non ci sono piste ciclabili e le strade sono trafficatissime. Con questo, io in macchina non ci andrò, ma c'è di che scoraggiarsi. Comunque ATAF oggi dichiara sui giornali che non lascerà zone scoperte, vedremo.