venerdì 8 gennaio 2010

Una cosa che ci è venuta bene...


Pare che la storia delle rimozioni di bici per il concerto di fine anno abbia fatto centro: ampia eco sugli organi di informazione ed il Comune che ci dà ragione (senza dirlo, ovvio).

Ma andiamo con ordine: ieri mattina chiamo per telefono una signora che aveva appena lasciato un messaggio nella segreteria telefonica di FirenzeInBici. Mi spiega che aveva legato la bici alla rastrelliera della stazione di S.M. Novella prima di Natale e quando è tornata a riprenderla ha scoperto che erano sparite le rastrelliere con tutte le bici legate! I vigili le hanno spiegato che la rimozione per divieto di sosta è legittima 48 ore dopo l'installazione dei cartelli, quindi per loro era tutto a posto (essendoci stato questo preavviso di legge).

Sul piano strettamente formale la risposta dei vigili è ineccepibile. E' evidente però che per i pendolari serve un preavviso ben maggiore, soprattutto durante i periodi di festa: non venendo a lavorare (o a scuola) non hanno modo di vedere alcun cartello che venga installato quando il periodo di festa è iniziato. Quindi il problema è squisitamente politico (nel senso che è il modo di gestire le cose che non va bene). Decidiamo di fare un comunicato in cui denunciamo la cosa e chiediamo che vengano condonate multa e rimozione, ed anche un piccolo gesto di riparazione del diagio subito da questi cittadini virtuosi (perchè usano mezzi non inquinanti) ed incolpevoli (hanno legato la bici regolarmente ad una rastrelliera, mica ad una cancellata qualsiasi!).

Il comunicato accende l'interesse dei giornalisti che chiamano me ed il presidente Pelli per avere informazioni. Mi intervistano Controradio e Radio Rosa e ci contattano tutti i maggiori quotidiani cittadini, che oggi pubblicano la notizia con una certa evidenza (richiamo in prima pagina de La Repubblica Firenze, tanto per dire...).

Il Comune risponde al nostro comunicato precisando che la segnaletica è stata installata, con preavviso doppio, il 26 dicembre; il che conferma in effetti al nostra tesi: è stata messa dopo l'inizio delle festività, mentre avrebbe dovuto essere installata ben prima.

Sono soddisfatto: siamo riusciti a smuovere le acque e far parlare di questa cosa (e anche di FirenzeInBici, il che non guasta mai!). Speriamo che il Comune si impegni davvero in un piccolo "ravvedimento operoso". Noi abbiamo fatto il possibile, e mi sembra che ci sia venuto bene...