venerdì 13 novembre 2009

Ho provato il wi-fi del sindaco


Ieri ho subito voluto provare il "Wi-Fi del Sindaco", la copertura Wireless gratuita disponibile per un'ora al giorno in 12 luoghi cittadini (dieci piazze e due parchi).

Ho provato la connessione ieri verso le 19 alle Cascine (mentre tornavo a casa dal lavoro), quindi in un posto che non soffriva certo di sovraccarichi di rete.

Il mio palmare ha rilevato due hot-spot, ma è riuscito a connettersi solo al secondo dei due (il primo, probabilmente, era troppo lontano). Dopo la connessione ho aperto una pagina WEB qualsiasi dai miei preferiti (google mobile). Mi si è presentata una pagina di benvenuto, strutturata per essere facilmente fruita anche sul piccolo schermo del palmare. Ho risposto che no, non sono registrato. Al che mi è comparso un formulario enorme, in cui mi si chiede anche il codice fiscale... Fortunatamente solo tre campi obbligatori: nome, cognome e numero di cellulare. Facile!

Una volta inseriti quasi dati, è partita la procedura di verifica, che ha comportato fare uno "squillo" (senza addebito, semplicemente perché la chiamata rifiutata dopo il primo squllo) al numero 055 4650034. Subito dopo lo squillo, basta un clic sul bottone di conferma (di aver fatto lo squillo), per vedersi assegnare username (uguale al numero di cellulare) ed una password numerica.

Dopo questo passaggio ho potuto navigare tranquillamente. I problemi sono arrivati quando ho provato a scaricare la posta: non sono riuscito a collegarmi né ad un server POP3 (su un account), né ad un server IMAP4, tanto che ho pensato che un firewall bloccasse i protocolli non web. Tornato a casa, però, mi è sembrato che alcuni messaggi siano stati scaricati dal server POP3, quindi, forse, si è trattato solo di un ritardo. Proverò in altre occasioni per vedere meglio come funziona e magari a scaricare qualche file grosso per valutare la velocità.

1 commento:

Artemisia ha detto...

Ciao Gianni, mio marito mi dice che il meccanismo è identico a quello messo su dalla Provincia di Roma a cui lui si è collegato di recente.