La composizione del prossimo consiglio comunale sarà quasi identico a quella che avevo ipotizzato, sempre che vinca Renzi al ballottaggio. Ma per par-condicio ho elaborato quale consiglio comunale potrebbe nascere da una vittoria di Galli (evento estremamente improbabile).
Si noti che i seggi del consiglio comunale saranno ufficialmente assegnati solo dopo il ballottaggio. Non solo perchè la vittoria di Galli o di Renzi cambierebbe l'attribuzione del premio di maggioranza e l'entità dello stesso, ma anche perchè eventuali apparentamenti modificherebbero il modo in cui le liste se lo spartirebbero.
I dati per questa analisi vengono dal sito internet del Comune. ATTENZIONE: l'attribuzione dei seggi è una mia personale elaborazione, per cui ci potrebbero essere delle inesattezze.
Iniziamo dall'ipotesi che Renzi vinca senza apparentamenti. La situazione sarebbe la seguente (fare clic sull'intestazione per vedere i nomi dei consiglieri):
Maggioranza:
22 - PARTITO DEMOCRATICO
3 - Lista Renzi
1 - Lista Facce Nuove
1 - Italia dei Valori
1 - Sinistra per Firenze
Opposizione:
1 - Galli (cand. sindaco non eletto)
8 - Popolo Delle Libertà
4 - Lista Giovanni Galli
1 - Razzanelli (cand. sindaco non eletto)
1 - De Zordo (cand. sindaco non eletto)
1 - Spini (cand. sindaco non eletto)
1 - Lista Spini per Firenze
Dal grafico si nota che è quasi identico all'ipotesi che avevo elaborato sulla base dei sondaggi di fine aprile (il che potrebbe significare che un mese di campagna elettorale ha spostato poco o nulla).
Veniamo all'ipotesi che vinca Galli. In questa ipotesi suppongo che Galli si apparenti con l'UDC e Razzanelli. Mi pare una ipotesi abbastanza sensata: Razzanelli guadagnerebbe un consiglieri e l'UDC riuscirebbe ad entrare in consiglio con Carraresi. Galli, d'altra parte, se vuole vincere ha bisogno di moltissimi voti.
Maggioranza
17 - Popolo Delle Libertà
7 - Lista Giovanni Galli
1 - Lega Nord
1 - Razzanelli (cand. sindaco non eletto)
1 - Firenze C'è
1 - Carraresi (cand. sindaco non eletto)
Opposizione
1 - Renzi (cand. sindaco non eletto)
12 - PARTITO DEMOCRATICO
1 - Lista Renzi
1 - Italia dei Valori
1 - De Zordo (cand. sindaco non eletto)
1 - Spini (cand. sindaco non eletto)
1 - Lista Spini per Firenze
mercoledì 10 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Accidenti, hai fatto un lavorone! Grazie.
Posta un commento