venerdì 18 settembre 2009

100 punti: neanche Superman...


Ho fatto un balzo, quando ho sentito Matteo Renzi dire a Lady Radio che neanche Superman potrebbe realizzare i famosi 100 punti in 100 giorni. Più o meno, ho pensato le stesse cose che ha espresso il consigliere del PDL Roselli nella sua interrogazione. Onesatamente anch'io pensavo che quelle 100 cose sarebbbero state fatte nei primi 100 giorni di mandato. Poi qualcosa può andare male, d'accordo; nessuno ne avrebbe voluto a Renzi se fosse stata qualcuna di meno di 100; ma consideravo che l'impegno a realizzarle ci fosse tutto.

Poi ho letto più attentamente sul sito AVisoAperto, e ho viosto che l'elenco delle 100 cose "Non è il programma di governo di mandato: sono 100 cose, piccole e grandi, da fare subito. E da verificare pubblicamente con i cittadini." Quindi non sono cose che Renzi si è impegnato di fare; ma cose che sono "da fare". La differenza non è poca.

Due domande: (1) non sarà che sono io che sono troppo capzioso? [un po' il dubbio mi viene...] (2) alla luce di questo distinguo, Roselli (e forse anche qualcun'altro) si sentirà preso in giro di più o di meno?

Nessun commento: