venerdì 11 settembre 2009

via Pistoiese: strada trappola

Sono rimasto turbato dalla notizia del terribile incidente avvenuto in via Pistoiese: una ciclista travolta da un camion e che rischia di perdere una gamba. Sarà che mi immedesimo: la vittima è una ragazza quasi mia coetanea, che, come me, usa la bici per spostarsi. Tutti noi ciclisti sappiamo di correre dei rischi, e tutti noi abbiamo delle strategie per cercare di ridurli. Purtroppo non sempre basta.

Ma non è solo questo. E' che, appena lunedì scorso, avevo usato via Pistoiese come esempio di strada che aveva bisogno di interventi di moderazione del traffico. L' avevo definita "intrinsecamente pericolosa". Sono angosciato dal fatto che quanto avvenuto mi abbia dato ragione così rapidamente. Davvero.

Di moderazione del traffico parla anche il comunicato di FirenzeInBici. (Non è un caso: indovinate chi li scrive, i comunicati...)

E mi ricordo che di via Pistoiese avevo parlato appena aperto il blog, sostenendo che le rotatorie erano troppo poche, quando tutti dicevano che sono pericolose.

Nessun commento: