lunedì 14 settembre 2009

Mi perplimo ma ringrazio chi paga le mie multe



Scrive La Nazione che l'automobilista fiorentino sarebbe "il più tartassato d'Italia", ricevendo egli (o ella) ben 289 euro di multa l'anno (in media). Onestamente, sono contento che qualcun'altro/a abbia pagato i miei 289 euro, non avendo io preso multe lo scorso anno (e nemmeno quelli precedenti, in effetti). :-)

Queste notizie mi lasciano sempre perplesso. Alla notizia che i fiorentini pagano 269 euro di multe l'anno, contro la media di 19 dei foggiani (25esima in classifica), i giornali potrebbero titolare, a scelta:
  • i fiorentini sono più tartassati dei foggiani
  • i foggiani sono molto più disciplinati dei fiorentini

La Nazione ha scelto la prima strada, un giornale di Foggia avrebbe potuto scegliere la seconda. In verità nessuna delle due affermazioni ha alcun fondamento. Il numero delle multe dipende tanto dal numero di infrazioni commesse quanto dalla assiduità dei controlli. Considerare uno solo di questi due fattori ignorando l'altro significa fare semplice demagogia.

(Vignetta linkata dal blog del Comune di Adria)

1 commento:

Gabbry ha detto...

Dipende ESCLUSIVAMENTE dalla politica del Comune.

Metti Firenze sotto assedio dei cantieri per DIECI anni, inventati in una settimana la sosta a pagamento in TUTTI i quartieri, installa un numero altissimo di autovelox in posizioni strategiche magari diminuendo anche il limite di 20 o 30 Km/h dall'oggi al domani( Sul viadotto dell'Indiano una volta era di 70/h in direzione Peretola e 60/h in direzione Isolotto), installa fotored all'incrocio su di un ponte con la svolta a destra (normalmente non ci vuole il semaforo per girare in quelle condizioni, basta una precedenza).

Aggiungici una ZTL a macchia di leopardo, l'accesso alla stazione da UNA STRADA SOLA!!!, la viabilità pensata da qualche beota, i lavori conclusi fatti nel modo peggiore possibile (sottopasso di P.za Vittorio Veneto troppo stretto per far passare gli autobus e per fare l'entrata del parcheggio sotterraneo mai iniziato, sottopasso della Fortezza che esce ad incrociarsi con V.le Strozzi causando ingorghi quotidiani, sottopasso di l.no del pignoncino che fa una curva che nemmeno il cavatappi di laguna seca, via del Sansovino divisa in TRE!).

Insomma eccoti spiegato il perché delle multe.