mercoledì 23 settembre 2009

L'impunità della sosta costa 4 milioni di euro

E' ufficiale: il consentire ai fiorentini disonesti di non pagare la sosta, dove dovrebbero pagarla, è già costato (a noi fiorentini onesti) 4 milioni di euro. Lo dice La Repubblica.

Delle ZCS avevo già scritto a febbraio (con Renzi candidato alle primarie) e a luglio (con Renzi sindaco), per cui non aggiungo altro, se non questa considerazione: abolendo i vigilini il sindaco aveva puntualizzato che questo non significava l'impunità, perché le multe le avrebbero fatte i vigili. Considerando che mancano 5 milioni di euro rispetto a quando c'erano i vigilini, tenendo anche conto di quanto scrivevo il dieci giorni fa, secondo voi quale delle due seguenti affermazioni è vera?

(1) i fiorentini adesso pagano tutti la sosta in ZCS, per questo sono state fatte molte meno multe
(2) i vigili sorvegliano le ZCS molto, molto meno di quanto non facessero i vigilini (quindi c'è da aspettarsi che al tracollo delle multe si aggiunga quello delle entrate dei parchimetri)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La seconda che hai detto. Hai ragione su tutto. Paghiamo il prezzo del populismo e della demagogia. E nessuno si accorge che queste sono pure politiche da sceriffo di nottingham: si toglie ai poveri per dare ai ricchi... visto che la Giunta pare sarà costretta e ripianare il disavanzo tagliando il bilancio dei servizi sociali e usando il gettito degli oneri di urbanizzazione per la parte corrente invece che per le opere pubbliche. Complimenti.

Anonimo ha detto...

Ancora con la storia delle ZCS?

Le ZCS sono nate da un giorno all'altro, anche in zone molto periferiche, SOLO per fare cassa e mantenere TRE società!

Renzi lo ha detto chiaramente, il bilancio del Comune non si farà più con le multe, smentendo così la politica suicida degli ultimi otto anni.

Gianni ha detto...

Il mio ragionamento non entrava nel merito della giustezza o no delle ZCS, anche se ho già scritto cosa ne penso; dicevo semplicemente che se ci sono delle regole (la ZCS) queste vanno fatte rispettare. Sarebbe stato più giusto eliminare proprio la ZCS, se l'intenzione è "non vessare i cittadini". Non sarei stato d'accordo, ma molto meglio di una situazione in cui gli onesti pagano e i furbi no (consci della sostanziale impunità).